RSPP

Il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione è una figura aziendale obbligatoria che ha il compito e la responsabilità di garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori sul posto di lavoro, come stabilito dal Testo Unico per la Sicurezza D.Lgs. 81/08.

Quali sono i compiti principali del RSPP?

10 compiti principali che svolge un RSPP esterno:

  1. Sopralluogo di analisi tecnica, raccolta documentazione e check up della tua attività
  2. Elabora procedure di sicurezza per le attività aziendali;
  3. Elabora misure preventive e protettive e sistemi di controllo di tali misure
  4. Redige e aggiorna costantemente il documento di valutazione dei rischi;
  5. Stesura di un programma di miglioramento e adeguamento;
  6. Verifica dell’attuazione degli interventi migliorativi in azienda
  7. Verifica compilazione della documentazione prodotta in rispondenza alla normativa vigente (lettere di consegna, nomine, documenti, autocertificazioni…);
  8. Informa i lavoratori in materia di sicurezza e prevenzione;
  9. Mantenimento anagrafica azienda (nuove assunzioni, dimissioni) e programmazione piano formativo;
  10. Verifica costante dei cicli di lavoro e/o eventuali nuove lavorazioni
Perché nominare un RSPP esterno?

Come sappiamo in azienda è il DDL il principale responsabile delle misure adottate per la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro e questo comporta una conoscenza profonda di questi argomenti ed è questo il motivo per il quale spesso determinate norme non vengono rispettate o non vengono adottate le pratiche migliori per il mantenimento della sicurezza.

Il compito di RSPP può essere ricoperto da un dipendente dell’azienda, da un consulente esterno oppure dal Datore di Lavoro in seguito alla frequentazione obbligatoria di un corso di formazione (RSPP DATORE DI LAVORO) e aggiornamenti quinquennali.

Tranne nei casi in cui il D. Lgs. 81/08 obbliga il datore di lavoro ad avere il RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) interno all’azienda, è possibile e consigliato affidare l’incarico ad un consulente esterno.

Affidando a SEC SRL l’incarico di RSPP esterno avrai la certezza di una soluzione completa che gestisce tutti gli obblighi previsti dalla normativa in materia di sicurezza sul lavoro: consulenza, programmi di formazione, redazione dei documenti di valutazione del rischio, aggiornamenti periodici. Il nostro RSPP sarà un ottimo consulente in grado di supportarti nella scelta delle azioni migliorative, abbassando i rischi per i lavoratori ed alzando i livelli di efficienza.

Visualizzazione di 4 risultati